Progetto “Giro SICURO“
Bisogni e problemi affrontati nel progetto
Disporre di un mezzo adeguato alla disabilità motoria provvisto di ausili tecnici che consentano anche a chi è in carrozzina di spostarsi. Strumento di integrazione nel territorio per persone con difficoltà di movimento o per persone con handicap psichico e fisico impossibilitate a viaggiare in autonomia. Servizio di accompagnamento per le persone che dalla propria abitazione devono raggiungere il luogo di riabilitazione presso la Comunità di Capodarco e viceversa. Implemento delle attività di socializzazione, ludiche, ricreative e di vacanza.
Obiettivi del progetto
Avere in dotazione un mezzo adeguato provvisto degli ausili necessari per accogliere persone con disabilità motoria. Offrire un valido collegamento alle nostre realtà diffuse nel territorio e permettere alle persone accolte dalle nostre realtà di condurre una vita socialmente soddisfacente con la garanzia di sicurezza e affidabilità. Rendere meno faticosa l’assistenza. Supportare le famiglie delle persone disabili composte spesso da genitori ormai anziani con difficoltà di guida per rispondere ai bisogni primari dei loro figli (visite mediche e posssibilità di partecipare agli avvenimenti culturali e manifestazioni organizzate nel territorio di Perugia e zone limitrofe).
Risultati attesi e ricadute dell’iniziativa
Avere un mezzo in dotazione per gli utenti con disabilità motoria che sia affidabile essendo opportunamente modificato con gli adeguati ausili per accoglierle in sicurezza. La maggiore autonomia consentita dal mezzo aiuterà le persone con disabilità motoria grave a diventare adulte e permettere quindi un distacco maggiore dalle famiglie.