COLORIAMO LA VITA

Cos’è il progetto “Coloriamo la vita”
Il progetto consiste nella decorazione di capi di abbigliamento e accessori moda prodotti dalla azienda Idea Mode s.r.l. I protagonisti sono persone adulte con disabilità psico-fisica grave e gravissima accolte presso la nostra Comunità per la loro attività socio-riabilitativa, alle quali viene offerta l’occasione di esprimersi in modo creativo nella decorazioni dei capi di abbigliamento proposti dalla azienda.
L’azienda ha il compito di promuovere presso i suoi punti vendita i manufatti decorati, presentandoli al mercato dopo una adeguata pubblicizzazione. In sintesi il progetto prevede l’inserimento occupazionale delle persone con disabilità grazie alla collaborazione con l’azienda, che con questo percorso intende abbracciare i temi del sociale con eticità e correttezza e sostenere l’inclusione sociale coniugando logica di mercato ed etica. L’azienda insieme alla Comunità sono infatti convinte che questa operazione avrà anche un risvolto economico poiché ritiene questo percorso originale e ricco di potenzialità.
Bisogni e problemi affrontati nel progetto
Impatto sociale del progetto
Ci aspettiamo che alcune persone con disabilità possano avere la possibilità di trovare in questa collaborazione un loro inserimento lavorativo-occupazionale. La ricaduta positiva sarebbe sia a livello di mercato ma anche culturale e di inclusione sociale. Le persone stesse crederebbero di più nelle loro possibilità e anche le famiglie vedrebbero i loro figli come adulti. La Comunità Capodarco di Perugia onlus e l’azienda IDEA MODE avrebbero una ricaduta economica e sociale se la sperimentazione desse i frutti sperati. I cittadini rivaluterebebro la loro opinione sulle persone conb disabilità vedendo in loro una opportunità e non solo un costo.
Aspetti innovativi del progetto
Non chiedere necessariamente alla persona con disabilità delle performance difficilmente raggiungibili, ma utilizzo della stessa valorizzando ciò è già in grado di fare ingresso delle persone con disabilità nel mondo della moda, realtà a loro sempre preclusa Le potenzialità estetiche-creative espresse dalle persone con disabilità psichica fuori dai canoni estetici tradizionali