Attività sportiva

 

20241215-WA0002

Progetto Calcio:

Le persone con disabilità della Comunità Capodarco di Perugia giocano a calcio con l’associazione sportiva Ellera Calcio e partecipano al Campionato della FIGC di 4° Categoria.

Il progetto della FIGC- Divisione Calcio Paralimpico – risale al 2016, anno di nascita della “Quarta Categoria”: il primo torneo nazionale di calcio a 7 dedicato a calciatori e calciatrici con disabilità intellettivo-relazionale e patologie psichiatriche. L’intento era raccogliere il desiderio di tanti ragazze e ragazzi di giocare a calcio senza limiti, ma in un contesto ufficiale. Nel 2017, inoltre, con la firma del Protocollo d’intesa FIGC-CSI al Senato della Repubblica Italiana, è stata regolamentata l’organizzazione dell’attività sportiva e nel 2020, la “Quarta Categoria” è stato premiata come Miglior Progetto-Livello Gold nella categoria “Best Disability Initiative” dagli UEFA Grassroots Awards 2020.

In Umbria la prima squadra nasce su iniziativa e proposta di Armando Marcucci, delegato regionale FIGC – Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale (già dirigente dell’Asd Ellera Calcio) alla Comunità Capodarco di Perugia e all’associazione Fuorigioco. Gli allenamenti iniziarono a Settembre e a Dicembre del 2022 ,l’Ellera prese parte al Torneo DCPS toscano a Pontedera.

Nella stagione sportiva 2023/2024 grazie al lavoro capillare e di forte sensibilizzazione portato avanti dal delegato regionale, Armando Marcucci le squadre in Umbria sono diventate 7, Ellera A e B, Nuova Alba, Superga 48,Junior Città di Castello,Bastia 1924, permettendo al comitato umbro di organizzare il Torneo DCPS Umbro-Marchigiano vista la partecipazione della società Anthropos Civitanova Marche, il sabato presso il Centro Sportivo G.Fioroni a Ellera che si sono disputate dal 18 Novembre 2023 al 6 Aprile 2024. Nella stagione 2024/2025 il movimento è ulteriormente cresciuto e si sono aggiunte altre 2 società Pontevecchio e Angelana per un totale di 8 squadre suddivise in 1° e 2° livello.

GUARDA TUTTI GLI ALTRI PROGETTI

La progettualità è parte integrante del percorso qualitativo della nostra comunità. Facciamo progetti con la Regione dell’Umbria,con il Comune di Perugia,con la Fondazione cassa di Risparmio di Perugia e con il mondo del terzo settore in genere, cooperative e associazione di promozione sociale,con i quali sviluppiamo rapporti anche di parteneriato. La progettualità oltre che arricchire la qualità della vita della nostra comunità, sostiene la nostra mission e favorisce la nostra vision.

Tutti i progetti della Comunità